SEMPRE PETTO DI POLLO!!! UFFA!!!

PERCHE’ SEMPRE PETTO DI POLLO QUANDO SIAMO A DIETA?

IL FABBISOGNO ENERGETICO O TDEE GIORNALIERO CI DICE QUANTE CALORIE DOBBIAMO ASSUMERE PER RIMANERE AL PESO CHE ABBIAMO.
E’ DEFINITO DA 3 VARIABILI SU ALCUNE DELLE QUALI SI AGISCE NEL MOMENTO IN CUI CI METTIAMO A DIETA:
1: METABOLISMO BASALE: sono le calorie bruciamo per svolgere le funzioni vitali basali.
2: ATTIVITA’ FISICA: sono le calorie che bruciamo quando facciamo sport.
3: TID o TERMOGENESI INDOTTA DALLA DIETA o EFFETTO TERMICO DEL CIBO: sono le calorie che bruciamo per digerire e collocare nelle cellule i nutrienti (proteine, carboidrati e grassi) dei cibi che mangiamo.

Le nostre armi per bruciare di più comprendono aumentare la nostra attività fisica e se ci riusciamo e siamo predisposti, scegliere uno sport che faccia aumentare la nostra massa muscolare anche di poco, in questo modo potremo agire anche sul punto 1, cioè aumenteremo il nostro metabolismo basale.

Ma un’altra arma che abbiamo a disposizione è quella di scegliere cibi che siano FATICOSI DA PROCESSARE. INFATTI CIBI DIVERSI RICHIEDONO DIVERSI DISPENDI CALORICI PER ESSERE DIGERITI, COME ANCHE ALCUNE LORO COMBINAZIONI SIA IN QUALITA’, SIA IN QUANTITA’.

L’effetto termogenico del cibo varia in funzione dei nutrienti che lo costituiscono:

Le proteine hanno in assoluto il più alto valore termogenico

I carboidrati hanno un potere termogenico basso

I grassi hanno un potere termogenico bassissimo

L’effetto termogenico delle proteine è più alto di quello degli altri nutrienti, poiché la deamminazione degli amminoacidi e la successiva produzione di urea, costa molta energia all’organismo.

IN POCHE PAROLE IL NOSTRO CORPO BRUCIA PIU’ CALORIE PER DIGERIRE UN PETTO DI POLLO RISPETTO AD UNA CARNE PIU’ GRASSA O AD UN PIATTO DI PASTA.

QUESTE CALORIE CHE IL CORPO BRUCIA IN PIU’ PER DIGERIRE E LAVORARE QUESTI CIBI FASTIDIOSI SONO UN GRANDISSIMO AIUTO PER DIMAGRIRE.

ECCO PERCHE’ 100 g di pane integrale non possono essere sostituiti da 100 g di pasta o di riso.
ECCO PERCHE’ la carne rossa non è uguale a quella bianca
ECCO PERCHE’ è meglio l’integrale rispetto ai cereali raffinati

IN PIU’ sappiamo che i carbo in eccesso vengono immediatamente immagazzinati nel grasso corporeo, le proteine abbinate allo sport possono farci avere sensibili aumenti di massa muscolare e quindi possono farci aumentare sensibilmente il metabolismo basale, etc….

ECCO PERCHE’ LE MIE DIETE NON SONO SEMPLICEMENTE UN CONTO CALORICO, MA ANCHE UNO STUDIO DI COMBINAZIONI E UNA SCELTA DI CIBI FASTIDIOSI, ANCHE SE PURTROPPO A VOLTE….MONOTONI!!!

GLI EFFETTI dell’attività fisica che vi chiedo di iniziare o di aumentare o preferire carboidrati meno digeribili alla pasta raffinata o al riso bianco, o la scelta del solito petto di pollo o di tacchino SI ALLEANO INSIEME NON SOLO PER FARVI DIMAGRIRE, MA PER FARVI DIMAGRIRE MANTENENDO LA MASSA MUSCOLARE E PER FARVI DIMAGRIRE IL PIU’ POSSIBILE MANGIANDO IL MASSIMO DELLE CALORIE PERMESSE.

Giugno 18, 2018