Perchè si Ingrassa?

Cos’è il METABOLISMO?

Non è altro che il modo in cui il nostro corpo gestisce i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) dalla loro assunzione, fino alla loro immagazzinamento, utilizzazione e/o eliminazione.

MA PERCHE’ SI INGRASSA?

Perchè si assumono più calorie di quante se ne bruciano. Se assumo troppi grassi questi verranno immagazzinati dal corpo nei nostro siti di accumulo, se assumo troppi carboidrati, una volta ristabilite le scorte di glicogeno, questi verranno trasformati in grasso e immagazzinati.

Per riduzione del dispendio energetico. Troppo spesso la nostra alimentazione non va di pari passo con i cambiamenti del nostro stile di vita. Per esempio accade spesso che ex atleti a livello agonistico dopo qualche anno di inattività si ritrovino fortemente in sovrappeso. Perchè? Perchè hanno continuato a mangiare nello stesso modo di quando svolgevano attività fisica, non bruciando più le stesse calorie e non calcolando che col passare degli anni, il metabolismo si abbassa.

Per la presenza di patologie metaboliche.

QUANDO INGRASSIAMO LA NOSTRA ALIMENTAZIONE PUO’ ESSERE:

IPERalimentazione QUANTITATIVA: mangiamo tanto, troppo e spesso solo in serata

IPERalimentazione QUALITATIVA: in effetti mangiamo poco, ci sembra di non metterci quasi mai a tavola, ma quei pochi alimenti che scegliamo sono estremamente calorici

INVARIATA, ma passa il tempo e il nostro metabolismo si abbassa. L’invecchiamento non è altro che la naturale perdita di massa magra, che rende facilissimo l’accumulo di massa grassa.

Gennaio 7, 2016