MUSCOLI E CREATINA

L’argomento degli integratori è veramente vasto, quindi qui cercheremo di capire quali sono quelli più importanti e come orientarci. In letteratura esistono centinaia di studi scientifici che avvalorano o meno l’utilità degli integratori,  e se ascoltiamo farmacisti, personal trainers, o erboristi scopriremo varie scuole di pensiero. A mio avviso bisogna sempre valutare gli interessi e la preparazione di chi ci consiglia. Dobbiamo cercare sempre e comunque di usare il cervello e di essere informati consultando professionisti della nutrizione qualificati che non abbiano interessi commerciali nel consigliarci e/o che non vogliano solo fornirci false speranze e farci trascurare una buona attività fisica e una corretta alimentazione.

Prima di tutto dobbiamo capire che:

  • ogni integratore ha un livello di assunzione al di sotto del quale si produce carenza, al di sopra del quale si presenta surplus (eccesso);
  • ogni carenza verificata e comprovata dal medico deve prima provare ad essere corretta con l’alimentazione (a meno che non ci troviamo in presenza di patologie), poi con l’integrazione;
  • ogni eccesso provoca un danno perché produce un sovraccarico da eliminazione più o meno grave
  • ogni integrazione in assenza di stimolo o di carenza è inutile.

IN SOGGETTI SANI, SE SI SEGUE UN BUON METODO DI ALLENAMENTO E UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE PERSONALIZZATA, OGNI INTEGRAZIONE E’ INUTILE. GLI UNICI CASI IN CUI L’INTEGRAZIONE E’ SICURAMENTE NECESSARIA SONO I BODY BUILDERS PROFESSIONISTI, GLI ATLETI IN PREPARAZIONE DI GARE DI ENDURANCE E I SOGGETTI VEGETARIANI O VEGANI.

CHIEDIAMOCI SEMPRE SE CI SERVE VERAMENTE UN INTEGRATORE O SE STIAMO SEMPLICEMENTE TRASCURANDO UN CORRETTO STILE DI VITA. UN INTEGRATORE NON E’ UNA SCORCIATOIA!

images (49)Faccio un breve cenno all’integrazione con CREATINA. La creatina è un amminoacido presente quasi esclusivamente nei muscoli, il nostro organismo è in grado di sintetizzarlo da solo. E’ utilissima negli SPRINT, dato che entra in un meccanismo biochimico molto veloce, che fornisce la cosiddetta FORZA ESPLOSIVA.  La creatina si trasforma in creatinina e non è indicata come integrazione in persone con problemi renali o diabetici. E’ utile per tamponare l’acidosi da sforzi intensi, migliora la potenza e produce un aumento volumetrico dei muscoli, anche perché….LI GONFIA D’ACQUA. Non serve invece per prestazioni aerobiche.

E’ un tipo di integrazione che dovrebbe essere fatto al bisogno, i suoi effetti durano poco; un muscolo fatto crescere e nutrito con la giusta quota proteica e ben allenato sarà molto più duraturo e non si sgonfierà facilmente.

La sua integrazione prevede dosaggi molto variabili a seconda dello scopo per cui viene assunta e va integrata a cicli.

Sconsigliata in discipline dove il controllo del peso è fondamentale, dato che di solito, la bilancia sale.

A chi serve integrare con creatina? Serve agli atleti che praticano discipline dove sono richiesti lo sprint e/o la forza esplosiva, come sollevamento pesi o ciclismo su pista.

Aprile 29, 2016

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