Nutripost 5: Quale Sport devo scegliere?

SAPPIATE CHE NON ESISTE LA DIETA DELLE COSCE O LA DIETA PER SFINARE LE BRACCIA. UN CORRETTO PIANO DI DIMAGRIMENTO PREVEDE SEMPRE LA CONSERVAZIONE DELLA MASSA MAGRA E LA RIDUZIONE DELLA MASSA GRASSA.

Quindi la scelta di quale tipo di attività fisica svolgere dipende dal nostro scopo. Vogliamo solo dimagrire o siamo già in peso forma e vogliamo scolpirci e/o aumentare la nostra massa muscolare?

Iniziamo col sapere che:

I carboidrati si consumano con sforzi di alta intensità. La quota consumata sale al crescere dell’intensità dello sforzo.

I grassi si consumano con sforzi di bassa intensità. La quota consumata sale se diminuiamo l’intensità e se  prolunghiamo lo sforzo (es: corsetta leggera costante in piano per 40-50 minuti). Inoltre i grassi possono essere bruciati solo se la scorte di glicogeno sono scariche ma non completamente vuote.

Le proteine si consumano per sforzi brevissimi di intensità massima e in genere per sforzi moderati prolungati

Ora dobbiamo sapere che:

– l’attività aerobica si oppone alla crescita muscolare, infatti nessun maratoneta, per quanto faccia potenziamento muscolare, riesce ad avere muscoli da sollevatore di pesi. L’attività aerobica è sicuramente la migliore per bruciare massa grassa soprattutto se si parte da una condizione di sovrappeso. La regina di tutte le attività aerobiche è la corsetta o la camminata sostenuta, per poi passare a correre (in assenza di problemi fisici).

– l’attività anaerobica (pesi in palestra, allenamenti funzionali, scatti, etc…) brucia meno grasso di deposito a parità di durata rispetto a quella aerobica, ma svolta ad una certa intensità e con il giusto apporto proteico favorisce la crescita muscolare E IL MODELLAMENTO. Inoltre se siamo già in peso forma e vogliamo scolpire una parte o più parti del nostro corpo (glutei, spalle, cosce, braccia, etc…) è sicuramente questa la scelta giusta.

ECCO PERCHE’ E’ FONDAMENTALE SVOLGERE UN PROGRAMMA ALIMENTARE DIMAGRANTE INSIEME ALL’ATTIVITA’ FISICA, PRIMA PRINCIPALMENTE AEROBICA PER PERDERE MAGGIORE GRASSO DI DEPOSITO, POI AUMENTANDO LA QUOTA DI QUELLA ANAEROBICA (sala pesi o altro) PER DEFINIRE E SCOLPIRE LE NOSTRE FORME. 

SE STABILIAMO UN RITMO DI ATTIVITA’ FISICA (per es 3 volte a settimana) DOBBIAMO POI MANTENERLO, ECCO PERCHE’ NON SERVE A NIENTE INIZIARE A CAMMINARE O A CORRERE TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA SE POI NON POSSIAMO ESSERE COSTANTI. 

Gennaio 9, 2016

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