LA VERITA’ NUDA E CRUDA: DECIDETE VOI…

VI SVELO ALCUNI SEGRETI ….
Rispondo qui a domande ricorrenti che mi vengono poste su questa pagina, ma anche in studio e vorrei con questo post tentare di smontare alcune CONVINZIONI diffuse, farvi capire che non esistono scorciatoie durature per ottenere i risultati, il fisico o la taglia di jeans che desiderate.

• LA DIETA DIMAGRANTE, QUALSIASI DIETA DIMAGRANTE, DOVENDO ABBASSARE LE CALORIE INGERITE, ABBASSA IL NOSTRO METABOLISMO. LE DIETE SBILANCIATE, SENZA CARBOIDRATI E FAI DA TE, LO ANNIENTANO MOLTO VELOCEMENTE. MENO CALORIE INGERIAMO, PIU’ IL NOSTRO CORPO SI RALLENTERA’ PER CONSERVARE PIU’ GRASSO POSSIBILE E DIVENTERA’ PIU’ BRAVO AD ESTRARRE PIU’ CALORIE DA QUEL POCO CHE MANDIAMO GIU’. INFATTI DOPO UN EFFIMERO SUCCESSO INIZIALE … VI BLOCCATE!

• AUMENTARE LA QUOTA PROTEICA IN MODO PERSONALIZZATO SECONDO LA PROPRIA COMPOSIZIONE CORPOREA, SERVE A FAR RALLENTARE PIU’ LENTAMENTE IL METABOLISMO, MA RALLENTERA’ COMUNQUE.

• LO SPORT NON E’ UN PIU’. FINCHE’ SIAMO IN SALUTE E POSSIAMO FARLO, DOBBIAMO FARLO! LO SPORT E’ L’UNICO MODO CHE ABBIAMO PER ALZARE IL NOSTRO METABOLISMO E POTER MANGIARE SENZA INGRASSARE.

COSA BISOGNEREBBE FARE PER INIZIARE BENE UN PERCORSO DI DIMAGRIMENTO/DEFINIZIONE?
1. SOGGETTI SANI CHE VOGLIONO DEFINIRSI E AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE O SOGGETTI IN MODERATO SOVRAPPESO, PRIMA DI INIZIARE UNA DIETA DOVREBBERO ANDARE IN SALA PESI CON UN BUON PROGRAMMA FATTO DA UN PERSONAL TRAINER COMPETENTE PER UNA MESATA, MANGIANDO NORMALMENTE E FORSE ANCHE QUALCOSA DI PIU’.
2. POI RIVOLGERSI AD UN NUTRIZIONISTA, CONTINUANDO LA SALA PESI ABBINATA AD UNA QUOTA DI ALLENAMENTO AEROBICO.
3. A QUEL PUNTO AVREMO VERAMENTE MANO LIBERA PER LAVORARE E SI RIUSCIRA’ A DIMAGRIRE PIU’ VELOCEMENTE, MEGLIO, E CON UN CORPO PIU’ TONICO POSSIBILE SECONDO LA NOSTRA GENETICA. SE FATE QUESTO SIGNIFICA CHE STATE PARTENDO NEL MIGLIORE DEI MODI, PIU’ DI COSI’ NON POTETE FARE… E SOPRATTUTTO I RISULTATI SARANNO DURATURI E INGRASSERETE SEMPRE PIU’ DIFFICILMENTE!!!

MA NON TUTTI I SOGGETTI POSSONO FARE ATTIVITA’ SPORTIVA PER:
• orari di lavoro (anche se ci sarebbe il sabato e la domenica)
• dolori articolari
• problemi alla schiena, ai piedi, alle ginocchia, ernie, protrusioni, alluce valgo, contratture
• problemi cardiaci
• etc…
ma soprattutto per……PIGRIZIA

LA DIETA DA SOLA PURTROPPO E’ ACCETTABILE SOLO PER SOGGETTI CON PATOLOGIE CHE SIANO IMPOSSIBILITATI A SVOLGERE ATTIVITA’ SPORTIVE, ALTRIMENTI NON CI SONO SCUSE SE VOLETE RAGGIUNGERE I VOSTRI OBIETTIVI E SOPRATTUTTO MANTENERLI!!!!

LA DIETA ABBINATA AL DIVANO, ABBINATA ALLE SCALE DI CASA SU E GIU’, ABBINATA ALLA SPESA AL MERCATO, ABBINATA ALLA PASSEGGIATINA, ABBINATA ALLE TISANE, ALLE BACCHE DI QUELLO O DI QUELL’ALTRO, O A QUELL’INTEGRATORE CHE TI SAZIA O CHE TI MANDA IN BAGNO..…DOPO POCO NON VI FA PIU’ DIMAGRIRE.

RIPETO CHE LA CORSA O LA CAMMINATA VELOCE SONO LE SCELTE GIUSTE DA FARE PER SOGGETTI OBESI O SOVRAPPESO CHE INIZIANO UN PROGRAMMA DI DIMAGRIMENTO. LA CORSETTA O LA CAMMINATA VELOCE NON AUMENTANO MOLTO LA MASSA MUSCOLARE, MA PERMETTONO DI RIDURRE LA MASSA GRASSA QUEL TANTO CHE BASTA PER POI PASSARE AL SECONDO STEP (SALA PESI), sempre se non ci sono problemi fisici.

QUANDO MI TROVO A VISITARE UN SOGGETTO SANO, PER DI PIU’ GIOVANE, CHE DEVE DIMAGRIRE E/O AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE NON ACCETTO DI FARE UN PERCORSO A META’ AIUTANDOLO SOLO CON L’ALIMENTAZIONE.

SENZA LO SPORT, L’UNICO MODO PER CONTINUARE A DIMAGRIRE E’ ABBASSARE ANCORA LE CALORIE INGERITE, E ANCORA, E ANCORA, E ANCORA….COSA CHE IO NON VOGLIO FARE!! PERCHE’ UCCIDEREI IL VOSTRO METABOLISMO E PRIMA O POI SMETTERETE DI FARE LA FAME E RICOMINCERETE A MAGIARE E METTERETE SU IL DOPPIO DEL PESO CHE AVETE PERSO!!!
INVECE VORREI FARVI AMARE L’ATTIVITA’ FISICA, QUALSIASI ESSA SIA! E FARVI CAPIRE CHE NON E’ FONDAMENTALE SOLO PER IL DIMADRIMENTO, MA ANCHE PER L’UMORE, PER IL RITMO SONNO-VEGLIA, PER IL SESSO, PER LA MENOPAUSA, etc….

• UNA VOLTA A SETTIMANA E’ COME NON FARLA
• DUE VOLTE A SETTIMANA E’ IL MINIMO LIVELLO ACCETTABILE
• TRE VOLTE A SETTIMANA COMINCIA AD ANDARE BENE
• NON SERVE INIZIARE A CAMMINARE 6-7 VOLTE A SETTIMANA SE POI NON SI MANTIENE QUESTO RITMO PER TUTTA LA DURATA DEL PROGRAMMA DIMAGRANTE E OLTRE
• 4-5-6 VOLTE A SETTIMANA….QUI PARLIAMO DI ATLETI CHE GIA’ CONOSCONO E AMANO I BENEFICI DELLO SPORT, EVENTUALMENTE ANDRA’ CAMBIATA L’INTENSITA’ O LA DURATA IN QUESTI CASI.

TROVEREMO INSIEME LA GIUSTA ATTIVITA’ FISICA PER OGNUNO DI VOI, MA DOVETE IMPEGNARVI A FARLE SPAZIO NELLE VOSTRE GIORNATE. NON ESISTONO SCORCIATOIE DI SUCCESSO! NON E’ FACILE QUELLO CHE VI CHIEDO DI FARE MA E’ L’UNICO MODO PER AIUTARVI DAVVERO E SPENDERE BENE I VOSTRI SOLDI, NON FATEVI PRENDERE IN GIRO!
…QUINDI CHIEDETEVI QUANTO E’ FORTE LA VOSTRA DETERMINAZIONE E QUANTO SIETE MOTIVATI A RAGGIUNGERE IL CONTROLLO DEFINITIVO SUL VOTRO CORPO!