Come iniziare a fare Sport?

Intraprendere uno sport a livello amatoriale quando si inizia un percorso di dimagrimento è fondamentale, non solo farà dimagrire di più e più in fretta ma aumentando il nostro metabolismo e la nostra massa muscolare sarà più difficile ingrassare in seguito, eviteremo più facilmente l’effetto YO-YO e potrà permetterci di sgarrare in modo controllato.

images (21)

Premesso che in realtà la cosa migliore per perdere grasso sarebbe praticare sia l’attività aerobica che quella anaerobica contro resistenza (pesi), in quanto quest’ultima è più efficace a stimolare il metabolismo basale e ad aumentare la massa magra, la prima cosa che ci viene in mente per iniziare è la camminata o la corsetta. VA BENISSIMO!!! Vediamo come…

 

Quanto? Prima dei 20 minuti di attività aerobica il metabolismo ossidativo a carico dei grassi non entra in gioco e solo dopo i 30-40 minuti il consumo di grasso di deposito è massimale.

Quando? Per promuovere un dimagrimento effettivo, l’attività fisica amatoriale dovrebbe essere svolta per 5 volte a settimana. Quella più compatibile con questa frequenza è la camminata sostenuta o la corsa. La corsa coinvolge più gruppi muscolari di ogni altra attività aerobica; chi pratica la corsa ottiene un dimagrimento più duraturo e veloce.. L’approccio deve essere graduale. Le sedute sportive vanno programmate e mantenute il più possibile in giorni fissi. Per iniziare tre volte a settimana sono perfette! Per es: Lunedì, Mercoledì e Venerdì.

Come?  L’intensità è la quantità di lavoro svolta nell’unità di tempo. Per quanto riguarda la camminata veloce o la corsa: intensità = velocità. Ognuno troverà la propria intensità che dipenderà dal peso, dall’età, dal sesso e dal grado di allenamento. Come trovo la mia intensità? FACILE! La frequenza Cardiaca può aiutarci. In generale dobbiamo mantenere la nostra frequenza cardiaca massima sul valore FCmax= 220 – età.

Quindi? Dovrò mantenermi al 50-60% della mia FCmax per almeno 30-40 minuti per almeno 3 volte a settimana. 

PIU’ L’INTENSITA’ E’ BASSA E PIU’ SI USANO I GRASSI DI DEPOSITO COME CARBURANTE, PIU’ E’ ALTA E PIU’ SI USANO GLI ZUCCHERI.

Iniziate da soli, trovate lo sprint per partire, non “appoggiatevi” a nessuna amico o sorella o fratello, a meno che non abbia la stessa vostra motivazione. Rimanete concentrati, è un percorso solo vostro!

Comprate delle scarpe da Running o da Walking adatte, non improvvisate! Mizuno, New Balance, Brooks sono all’avanguardia in questo.

 

Gennaio 3, 2016

Tag: